Tel./Fax 011.7790915 - Posta ordinaria: TOIC8CD00E@istruzione.it | PEC: TOIC8CD00E@pec.istruzione.it

Mappa del sito

Amministrazione Trasparente
Progetti Curricolari/Extracurricolari

Sportello d'ascolto

Lo Sportello d’Ascolto Psicologico attivo nella Scuola rientra nel Progetto “Sono qui per te: ti ascolto” a cui aderiscono le Scuole di ogni ordine e grado della Circoscrizione 3 aderenti e collegate al Tavolo Interistituzionale sul Disagio.

Il Progetto ha la finalità di offrire uno spazio di accoglienza e di orientamento, di ascolto e di sostegno gestito da uno Psicologo Professionista.

Lo Sportello non è pensato come il luogo di trattamento di patologie, ma ha carattere di consulenza e di supporto ad eventuali stati di disagio.

Sarà cura del Professionista Psicologo orientare, se necessario, gli utenti verso le risorse e i servizi specifici e specialistici in materia presenti sul territorio.

Possono usufruire di tale servizio:

  • Gli alunni delle classi della secondaria di primo grado e delle classi quinte primaria, previa autorizzazione scritta di entrambi i genitori,; gli studenti riceveranno una consulenza psicologica e di sostegno con lo scopo di aiutare a focalizzare i problemi e orientare nella ricerca delle soluzioni.
  • I docenti per discutere con lo Psicologo su difficoltà e dubbi rispetto alla relazione sia con il gruppo classe sia con singoli studenti, con ripercussioni su motivazione e identità professionale.
  • I Genitori che hanno bisogno di momenti di ascolto e di attenzione per ricollocare la propria funzione genitoriale nell’evoluzione delle relazioni con i figli.
  • I Gruppi Classe dove l’intervento osservativo dello psicologo nelle classi è utile per supportare la classe in una situazione di disagio contingente o per facilitare la coesione del gruppo prevenendo quei fenomeni che possono ripercuotersi negativamente sull’azione educativo/didattica.