Mappa del sito
- PNRR - SCUOLA FUTURA
- Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation class - Ambienti di apprendimento innovativi - M4C1I3.2-2022-961-P-11751
- Animatori digitali 2022-2024 - Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico - M4C1I2.1-2022-941
- Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023) - M4C1I3.1-2023-1143
- PNSD - STEM - AVVISO N. 10812 DEL 13/05/2021
- PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
- 13.1.3A-FESRPON-PI-2022-82 - Azione 13.1.3 – “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”
- 13.1.5A-FESRPON-PI-2022-150 – “Ambienti didattici innovativi per le scuole dell’infanzia”
- AVVISO N. 36723 PON in attuazione del Regolamento (UE)2022/562 (CARE) in favore delle scuole che accolgono alunni provenienti dall’Ucraina
- 13.1.2A-FESRPON-PI-2021-28 - “Digital board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione”
- 13.1.1A-FESRPON-PI-2021-122 - “Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici”- reti locali, cablate e wireless, nelle scuole
- 10.2.2A-FSEPON-PI-2021-199 - Competenze chiave e dimensione relazionale - Apprendimento e socialità
- 10.8.6.A -FESRPON-PI-2020-223 - azioni per l'allestimento di centri scolastici digitali - smart class
- 10.8.1.A1-FESRPON-PI-2015-104 - rete wifi e gestione in lan delle lezioni
- Regolamento d'Istituto
- Patto di corresponsabilità
- Patto di corresponsabilità pasto domestico
- Regolamento palestra
- Carta dei servizi
- CCNL/Codice disciplinare
- Protocollo di inclusione alunni stranieri
- Regolamento attività negoziale
- Regolamento sciopero
- Regolamento Interpelli
- Regolamento riunioni OOCC
- Gestione documentale
- Regolamento Fumo
Recupero
Per realizzare un progetto formativo inclusivo e in cui ogni bambino/studente possa realizzare se stesso ed esprimere il proprio potenziale, grande attenzione viene rivolta a ciascun discente, con l'obiettivo di definire programmazioni individualizzate o personalizzate ove necessario, in un'ottica di potenziamento/sostegno/recupero.
Per raggiungere i nostri obiettivi educativi poniamo particolare attenzione all’unicità di ciascun allievo, e improntiamo la didattica all’inclusione, rispettando cioè differenti stili di apprendimento e attivando interventi mirati nei casi, sempre più numerosi, di alunni con bisogni educativi specifici. Lavoriamo anche su quest’ultimo fronte, per individuare precocemente eventuali difficoltà al fine di guidare gli studenti lungo un percorso educativo e formativo adeguato, che possa supportarli evitando situazioni di scoraggiamento e di sfiducia nei confronti dell’istituzione educativa da un lato e nelle proprie capacità dall’altro.
Particolare attenzione è riservata ad eventuali situazioni di svantaggio linguistico e/o sociale, con l’obiettivo di garantire una relazione educativa significativa per ciascuno studente.
Gli studenti che si iscrivono nella nostra scuola sono seguiti in un percorso che tiene conto delle loro attitudini e del contesto in cui andranno ad inserirsi, definendo una programmazione didattica sull’unicità di ciascun allievo, personalizzando i percorsi educativi, nel rispetto dei differenti stili e tempi di apprendimento e prestando attenzione al valore dell’esperienza, alle metodologie di insegnamento che si basano sulla costruzione della conoscenza attraverso l’attività laboratoriale.