Scuola Futura
Tel. 011.01168300 - Posta ordinaria: TOIC8CD00E@istruzione.it | PEC: TOIC8CD00E@pec.istruzione.it

COLLEGAMENTI

Mappa del sito

Amministrazione Trasparente
Progetti Curricolari/Extracurricolari
PTOF

13.1.3A-FESRPON-PI-2022-82 - Azione 13.1.3 – “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”

Avviso pubblico per la realizzazione di ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo” “Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo nelle regioni del Mezzogiorno” Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) – REACT EU Asse V – Priorità d'investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” – Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell'economia - Azione 13.1.3 – “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo” Azione 13.1.4 – “Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo”

Il presente Avviso è finalizzato alla realizzazione di ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica e si articola in due azioni:

  • L’azione 1 – “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo” – prevede la realizzazione o la risistemazione di orti didattici e di giardini a fini didattici, innovativi e sostenibili, all’interno di uno più plessi delle istituzioni scolastiche del primo ciclo, volti anche a riqualificare giardini e cortili, trasformandoli in ambienti di esplorazione e di apprendimento delle discipline curricolari, delle scienze, delle arti, dell’alimentazione, degli stili di vita salutari, della sostenibilità, favorendo nelle studentesse e negli studenti una comprensione esperienziale e immersiva del mondo naturale e una educazione ambientale significativa e duratura. I giardini didattici consentono di poter apprendere in modo cooperativo, assumendo responsabilità di cura nei confronti dell’ambiente e dell’ecosistema, con impatti emotivi positivi e gratificanti. La cura di questi spazi scolastici può, altresì, favorire anche il coinvolgimento dei genitori e dei volontari, rafforzando il ruolo della scuola nella comunità.
  • L’azione 2 – “Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo” – intende promuovere la realizzazione di ambienti laboratoriali per la transizione ecologica, in particolare della filiera agro-alimentare, nelle scuole del secondo ciclo delle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia), con priorità per le scuole a indirizzo agrario, che necessitano di laboratori all’avanguardia per le annesse aziende agrarie, al fine di reingegnerizzare il sistema produttivo e di garantirne la piena sostenibilità ambientale e dei processi. L’azione intende favorire la realizzazione nelle scuole del secondo ciclo, a seconda delle proprie specificità di indirizzo, di laboratori didattici di “agricoltura 4.0”, anche con l’utilizzo di tecnologie idroponiche, di sistemi digitali per il monitoraggio delle colture basati sull’IoT (Internet of Things), di strumenti digitali per 2 la qualità, la sicurezza alimentare, la tracciabilità dei prodotti, laboratori per l’alimentazione sostenibile, laboratori per l’utilizzo delle energie rinnovabili e l’efficientamento energetico, laboratori sulla sostenibilità ambientale per lo studio e la sperimentazione degli impatti delle attività economiche sull’ambiente, sulla produzione dei rifiuti, sulla qualità dell’aria, sui consumi di acqua, energia, suolo e altre risorse naturali, e per il riciclaggio dei rifiuti.

L’intervento è finanziato con i fondi resi disponibili dal Regolamento (UE) n. 2020/2221 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 dicembre 2020, che modifica il regolamento (UE) n. 1303/2013 per quanto riguarda le risorse aggiuntive e le modalità di attuazione per fornire assistenza allo scopo di promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia (REACTEU), nell’ambito del Programma operativo nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR). Tale misura concorre, altresì, alla realizzazione degli obiettivi fissati dal Piano “RiGenerazione Scuola”, promosso dal Ministero dell’istruzione.

 

Allegati disponibili:
Certificato regolare esecuzione PON Edugreen Certificato di verifica della conformità DICHIARAZIONE ACCETTAZIONE PARZIALE FORNITURA PON EDUGREEN Proroga del termine per la chiusura dei progetti.. Richiesta di Proroga - Avviso prot. 50636 Dichiarazione insussistenza cause ostative collaudatore PON Edugreen Incarico collaudatore a titolo non oneroso PON Edugreen DICHIARAZIONE ACCETTAZIONE PARZIALE FORNITURA PON EDUGREEN Dichiarazione mancata consegna materiale Pon Edugreen DICHIARAZIONE ASSENZA DOPPIO FINANZIAMENTO PON EDUGREEN Conferimento incarico in surroga DSGA Decreto surroga incarico DSGA - PON FESR Edugreen Offerta Economica Trattativa Diretta n. 3192062 Stipula Trattativa Diretta n. 3192062 Determina n. 92 Affidamento Trattativa Diretta n. 3192 Trattativa Diretta n. 3192062 Avviso PON FESR Edugreen DETERMINA A CONTRARRE N. 91 DEL 15 SETTEMBRE 2022 DETERMINA A CONTRARRE N. 91 DEL 15 SETTEMBRE 2022 Dichiarazione_DS_Assenza_Convenzioni_CONSIP Dichiarazione_DS_Assenza_Convenzioni_CONSIP PROROGA CHIUSURA GPU - PON "EDUGREEN" DISCIPLINARE TRATTATIVA DIRETTA CON UN UNICO OPERATORE DISCIPLINARE TRATTATIVA DIRETTA CON UN UNICO OPERATORE CAPITOLATO TECNICO – FORNITURA MATERIALE DETERMINA A CONTRARRE N. 90 DEL 31 AGOSTO 2022 Schermata MEPA Assenza Convenzioni CONSIP CAPITOLATO TECNICO – FORNITURA MATERIALE PROGETTO PON FESR EDUGREEN Dichiarazione di insussistenza cause ostative Incarico di progettista da parte del DS Determina di assunzione dell’incarico di progettista DS Incarico per prestazione aggiuntiva DSGA Decreto incarico per prestazione aggiuntiva DSGA Nomina RUP DS - PON FESR Edugreen Decreto Assunzione a bilancio - PON FESR Edugreen Estratto Delibera n. 81 del CDI del 29 giugno 2022 - assunzione in bilancio Estratto Delibera n. 29 del Collegio Docenti del 23 maggio 2022 - adesione Estratto Delibera n. 72 del CDI del 06 aprile 2022 - adesione Disseminazione PON-FESR Edugreen Lettera autorizzazione Progetto PON Edugreen Candidatura PON - FESR EDUGREEN Dettaglio CUP - PON Edugreen Avviso pubblico - “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”