Scuola Futura
Tel. 011.01168300 - Posta ordinaria: TOIC8CD00E@istruzione.it | PEC: TOIC8CD00E@pec.istruzione.it

COLLEGAMENTI

Mappa del sito

Amministrazione Trasparente
Progetti Curricolari/Extracurricolari
PTOF

Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation class - Ambienti di apprendimento innovativi - M4C1I3.2-2022-961-P-11751

L'Azione 1 "Next Generation Classrooms" ha l'obiettivo di trasformare almeno 100.000 aule delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, in ambienti innovativi di apprendimento. Ciascuna istituzione scolastica ha la possibilità di trasformare la metà delle attuali classi/aule grazie ai finanziamenti del PNRR. L'istituzione scolastica potrà curare la trasformazione di tali aule sulla base del proprio curricolo, secondo una comune matrice metodologica che segue principi e orientamenti omogenei a livello nazionale, in coerenza con gli obiettivi e i modelli promossi dalle istituzioni e dalla ricerca europea e internazionale.

Titolo progetto
InnovaMENTI

Descrizione progetto
Il progetto offre agli studenti strumenti di apprendimento che potenziano l'azione didattica dei docenti. Gli spazi di apprendimento non sono meri contenitori di attività didattiche, ma luoghi che influenzano in modo significativo l'apprendimento e l'insegnamento.
Sono connessi a una visione pedagogica che mette al centro l'attività didattica e le studentesse e gli studenti, secondo principi di flessibilità, di molteplicità di funzioni, di collaborazione, di inclusione, di apertura e di utilizzo della tecnologia. Il concetto di ambiente è connesso all'idea di ecosistema di apprendimento, formato dall'incrocio di luoghi, tempi, persone, attività didattiche, strumenti e risorse. Non sono sufficienti, dunque, solo lo spazio e la tecnologia per creare un ambiente innovativo, ma sono fondamentali la formazione, l'organizzazione del tempo e le metodologie didattiche per favorire un processo di transizione verso un più efficace modello formativo ed educativo. Intendiamo quindi realizzare ambienti fisici e digitali di apprendimento (on-life), caratterizzati da innovazione degli spazi, degli arredi e delle attrezzature e da un nucleo portante di pedagogie innovative per il loro più 

efficace utilizzo.
La trasformazione fisica e virtuale deve essere accompagnata dal cambiamento delle metodologie e delle tecniche di apprendimento e
insegnamento. Il progetto prevede la trasformazione di aule tradizionali in ambienti di apprendimento innovativi per favorire: - l'apprendimento attivo e collaborativo - la collaborazione e l'interazione fra studenti e docenti - la motivazione ad apprendere - il benessere emotivo - il peer learning - lo sviluppo di problem solving - la co-progettazione - l'inclusione e la personalizzazione della didattica e per consolidare: - Abilità cognitive e metacognitive (come pensiero critico e creativo, imparare ad imparare, autoregolazione) - Abilità sociali ed emotive (empatia, autoefficacia, responsabilità e collaborazione) - Abilità pratiche e fisiche (soprattutto connesse all'uso di nuove informazioni e dispositivi di comunicazione digitale). L'ambiente di apprendimento innovativo è un insieme organico che abbraccia l'esperienza di apprendimento organizzato per determinati gruppi di studenti intorno ad un singolo "nucleo pedagogico", che va oltre una classe o un programma predefinito, include le attività e i risultati di apprendimento, gode di una leadership comune che assume decisioni di progettazione su come migliorare l'apprendimento per i suoi partecipanti. Riveste, quindi, una grande rilevanza il ruolo dei docenti nella gestione dello spazio. Occorre, quindi, innovare il nucleo pedagogico sia in riferimento agli elementi basilari (studenti, educatori, contenuti e risorse educative) sia in relazione alle dinamiche (pedagogia e valutazione formativa, tempistiche e organizzazione). Spetta dunque ai docenti quali "utilizzatori" il compito di allineare lo spazio e le tecnologie
alla pedagogia, ai tempi, luoghi, persone, relazioni e attività connesse ai rispettivi scopi educativi per i quali gli ambienti sono stati creati. Un ambiente di apprendimento intelligente mette il discente in primo piano, migliora le sue esperienze di apprendimento in base alle caratteristiche personali, alle preferenze e ai progressi conseguiti, favorisce un impegno crescente aumentando l'accesso alla conoscenza con adeguato accompagnamento e feedback, utilizza i media e le risorse di intelligenza artificiale, reti neurali e smarttechnologies.

Allegati disponibili:
RENDICONTAZIONE INTERMEDIA - PROGETTO PNRR CLASSROOM DICHIARAZIONE SUL RISPETTO DEI PRINCIPI DI DNSH - RENDICONTAZIONE INTERMEDIA Dichiarazione_DS_Procedura_Deserta_CS ESTRATTO DELIBERA CDI CRITERI SELEZIONE CS AVVISO SELEZIONE CS PNRR 4.0 CLASSROOM DECRETO DI AVVIO N. 65 PROCEDURA SELETTIVA CS Dichiarazione_Inesistenza_Incompatibilit__Selezione_CS CRITERI SELEZIONE CS PER PNRR 4.0 CERTIFICAZIONE DI COLLAUDO LAVORI PROGETTO PNRR CLASSROOM VERBALE_DI_COLLAUDO_LAVOR_PNRR_CLASSROOM CERTIFICAZIONE DI VERIFICA DELLA CONFORMITA’ DI PARZIALE FORNITURA VERBALE DI CONTROLLO FINALIZZATO ALLA VERIFICA DI CONFORMITA’ - PARZIALE FORNITURA COMUNICAZIONE_AL_RUP_DELLA_DATA_DI_VERIFICA. CONVOCAZIONE COMMISSIONE PER CURRICOLA ESTRATTO DELIBERA COLLEGIO DOCENTI CRITERI VERIFICATORE DI CONFORMITÀ ESTRATTO DELIBERA CDI CRITERI VERIFICATORE DI CONFORMITÀ Decreto_Affidamento_Verificatore_Conformita Verbale_Commissione_Verificatore_Conformita Decreto_Nomina_Commissione_Verificatore_Conformita Avviso_Verificatore_Conformita_INTERNO Decreto_avvio_procedura_selettiva_Verificatore_Conformita CRITERI PER LA SELEZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE “VERIFICATORE DELLA CONFORMITA’” CONSEGNA DOCUMENTAZIONE DI GARA AL VERIFICATORE DELLA CONFORMITÀ CONSEGNA DOCUMENTAZIONE DI GARA AL VERIFICATORE DELLA CONFORMITÀ CONSEGNA DOCUMENTAZIONE DI GARA AL VERIFICATORE DELLA CONFORMITÀ INCARICO DI VERIFICATORE DELLA CONFORMITÀ INTERNO A TITOLO NON ONEROSO DECRETO_INCARICO_INTERNO_VERIFICATORE_CONFORMITA CONTRATTO AFFIDO PICCOLI LAVORI DI EDILIZIA DETERMINA AFFIDO DIRETTO FUORI MEPA PICCOLI LAVORI EDILIZI Accettazione_Parziale_Preventivo_Lavori Richiesta preventivo per affidamento lavori Determina n. 121 Avvio procedura per affidamento diretto Lavori Dichiarazione_inesistenza_incompatibilit__Scuola_4.0_Lavori_ODA Contratto fornitura beni e servizi Progetto PNRR Classroom Determina affido fornitura beni e servizi progetto PNRR Classroom Dichiarazione assenza convenzioni CONSIP per affido PNRR Classroom Comunicazione_edilizia_per_lavori Verbale esame offerte trattativa MEPA 3653201 PNRR classroom (tecnologia e arredi) RIEPILOGO AVVIO TRATTATIVA DIRETTA N. NG3653201 Capitolato Tecnico - Trattativa diretta confronto preventivi Determina n. 81 Avvio trattativa diretta confronto preventivi Determina n. 81 Avvio trattativa diretta confronto preventivi Dichiarazione assenza convenzioni CONSIP PROGETTO - AVVISO PNRR AZIONE 1 NEXT GENERATION CLASSROOM Estratto_delibera_Consiglio_adesione_CLASSROOM Estratto delibera adesione Collegio Docenti Progetto PNRR Classroom Determina incarico Project Manager CONTRATTO DI LAVORO AUTONOMO ESPERTO ESTERNO DNSH Decreto_affidamento_Esperto_DNSH Verbale_Commissione_Esperto_DNSH Decreto_nomina_Commissione_Esperto_DNSH Avviso_Selezione_Esperto_DNSH ecreto_avvio_procedura_selettiva_ESPERTO_DSNH Dichiarazione_inesistenza_incompatibilit__Scuola_4.0_DNSH Criteri_esperto_DNSH_per_progetto_CLASSROOM Decreto_affidamento_gruppo_di_progetto_classroom Dichiarazione_inesistenza_incompatibilit__conflitto_Commissione Decreto nomina Commissione Valutazione istanze Progettista - Gruppo di progetto Dichiarazione_Inesistenza_Incompatibilit__Conflitto_Responsabile_Procedimento Decreto_Avvio_Procedura_Selettiva_Gruppo_Progetto Criteri_Gruppo_Progetto_PNRR_CLASSROOM Avviso_Interno_Gruppo_Progettazione_PNRR_Classroom Incarico RUP Richiesta autorizzazione incarico DS a titolo oneroso Estratto_delibera_Consiglio_autorizzaione_DS DICHIARAZIONE INTEGRAZIONE CODICE IDENTIFICATIVO NFORMAZIONE, COMUNICAZIONE, SENSIBILIZZAZIONE E PUBBLICIZZAZIONE FINANZIAMENTI Estratto delibera Consiglio assunzione CLASSROOM AZIONE DI PUBBLICITÀ - PROGETTO PNRR ASSUNZIONE IN BILANCIO - PROGETTO PNRR ACCORDO CONCESSIONE PIANO SCUOLA 4.0 - PNRR PROGETTO INVIATO PIANO SCUOLA 4.0 Allegato Circolare USR Piemonte - Gruppo Supporto Linee Guida - Piano scuola 4.0 - Azione 1 - Next Generation Classrooms Allegato 1 - Elenco scuole ripartizione finanziamenti Decreto ripartizione finanziamenti