Tel. 011.01168300 - Posta ordinaria: TOIC8CD00E@istruzione.it | PEC: TOIC8CD00E@pec.istruzione.it

Mappa del sito

Amministrazione Trasparente
Progetti Curricolari/Extracurricolari

Pago in rete

Per chi si è già registrato (o ha già letto la circolare in allegato)

 

Si comunica che a partire dal 28 febbraio 2021 non è più possibile effettuare versamenti alle scuole con le consuete modalità. Infatti il Decreto Milleproroghe ha reso obbligatorio per le pubbliche amministrazioni (Istituti Scolastici compresi) l’utilizzo della piattaforma PagoPa per la gestione dei versamenti da parte dei cittadini e anche le Istituzioni Scolastiche devono adottare solo la piattaforma per ricevere i pagamenti, altrimenti gli incassi risulteranno illegittimi.

Si precisa che tutti i pagamenti, anche quelli del Personale (per es. assicurazione), andranno fatti con questa modalità. Quindi anche il Personale è pregato di verificare le credenziali di accesso.

Il Ministero dell’Istruzione ha sviluppato e messo a disposizione di tutte le Istituzioni Scolastiche il sistema centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell'Istruzione “Pago In Rete” che interagisce direttamente con la Piattaforma PagoPA.

Attraverso il sistema Pago In Rete, le famiglie potranno pagare online - tramite PC, Tablet, Smartphone - le quote di partecipazione per i laboratori, uscite didattiche e viaggi di istruzione, assicurazioni, attività extracurriculari, erogazioni liberali.

Riceveranno sulla mail l’avviso del pagamento, poi potranno entrare nell’area che indicheremo (anche con SPID) ed effettuare il pagamento come illustrato 

  • ACCESSO A PAGO IN RETE

L’accesso al servizio si può effettuare con lo Spid, con le credenziali ottenute in fase di iscrizione dei figli o con le credenziali Polis.

Si invitano tutti coloro che non hanno Spid, credenziali delle iscrizioni o Polis a provvedere subito alla registrazione per evitare problemi quando verranno richiesti versamenti per attività o progetti.

 Per dettagliate informazioni e per scaricare il "Manuale dell'utente" accedere a:  http://www.istruzione.it/pagoinrete/

Si sintetizzano a seguire le fasi per procedere alla registrazione (per chi non è già in possesso di  Spid, credenziali ottenute in fase di iscrizione dei figli o credenziali Polis) e le modalità per il pagamento, che troverete dettagliate nel manuale.

  • REGISTRAZIONE
  1. Considerato che tutte le comunicazioni saranno effettuate tramite email (posta elettronica), i genitori, o almeno uno di essi, dovranno possedere una casella di posta elettronica; i genitori sprovvisti di indirizzo email personale sono invitati a dotarsene urgentemente (ad esempio, tramite Google Mail si può avere una casella di posta elettronica gratuita).
  2. Registrarsi con urgenza sulla piattaforma dedicata al servizio Pago In Rete avendo cura di inserire correttamente tutti i dati, compreso l'indirizzo email: link https://www.istruzione.it/pagoinrete/
  • ACCESSO

Connettersi al seguente link https://www.istruzione.it/pagoinrete/ , effettuare l’accesso con le credenziali e seguire istruzioni della circolare o direttamente del manuale.

Allegati disponibili:
ISTRUZIONI PER PAGO IN RETE