COLLEGAMENTI
Mappa del sito
- PNRR - SCUOLA FUTURA
- Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation class - Ambienti di apprendimento innovativi - M4C1I3.2-2022-961-P-11751
- Animatori digitali 2022-2024 - Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico - M4C1I2.1-2022-941
- Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023) - M4C1I3.1-2023-1143
- PNSD - STEM - AVVISO N. 10812 DEL 13/05/2021
- PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
- 13.1.3A-FESRPON-PI-2022-82 - Azione 13.1.3 – “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”
- 13.1.5A-FESRPON-PI-2022-150 – “Ambienti didattici innovativi per le scuole dell’infanzia”
- AVVISO N. 36723 PON in attuazione del Regolamento (UE)2022/562 (CARE) in favore delle scuole che accolgono alunni provenienti dall’Ucraina
- 13.1.2A-FESRPON-PI-2021-28 - “Digital board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione”
- 13.1.1A-FESRPON-PI-2021-122 - “Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici”- reti locali, cablate e wireless, nelle scuole
- 10.2.2A-FSEPON-PI-2021-199 - Competenze chiave e dimensione relazionale - Apprendimento e socialità
- 10.8.6.A -FESRPON-PI-2020-223 - azioni per l'allestimento di centri scolastici digitali - smart class
- 10.8.1.A1-FESRPON-PI-2015-104 - rete wifi e gestione in lan delle lezioni
- Regolamento d'Istituto
- Patto di corresponsabilità
- Patto di corresponsabilità pasto domestico
- Regolamento palestra
- Carta dei servizi
- CCNL/Codice disciplinare
- Protocollo di inclusione alunni stranieri
- Regolamento attività negoziale
- Regolamento sciopero
- Regolamento riunioni OOCC
- Gestione documentale
- Regolamento Fumo
Attività di orientamento III media e Salone
Salone dell'Orientamento di Torino - fase primaverile.
L’evento sarà caratterizzato da una proposta di due incontri in presenza sui temi dell'orientamento e dell'accompagnamento alla scelta tenuti da esperte/i, dedicati alle famiglie, alle/agli allieve/i, alle figure educative e ai docenti.
Nello specifico:
- mercoledì 10/04 dalle 17 alle 18.30 presso la Biblioteca Civica Italo Calvino, lungo Dora Agrigento 94
“Adulti e ragazzi: come affrontare insieme i processi di scelta”. Un incontro su come sostenere i ragazzi e le ragazze nella riflessione autonoma sulle proprie capacità e i propri interessi e a compiere consapevolmente le proprie scelte. Incontro tematico dedicato a famiglie e comunità educante.
- mercoledì 17 /04 dalle 17 alle 18.30 presso la Biblioteca Civica Italo Calvino, lungo Dora Agrigento 9“Giovani generazioni e futuro lavorativo: come fronteggiare le precarietà.” “Il lavoro nobilita l’uomo”. Che significato attribuiscono gli adolescenti al lavoro e al ruolo professionale? Incontro tematico dedicato a famiglie e comunità educante per condividere spunti e riflessioni.
Per partecipare agli incontri sarà necessaria la prenotazione con biglietto gratuito attraverso la piattaforma EventBrite, a partire da lunedì 25/03.
Il programma degli incontri proposti con indicazione di giorni e orari, tematiche, relatori e modalità di partecipazione, è pubblicato sul sito del Salone alla sezione https://saloneorientamentotorino.it/manifestazioni/salone-dellorientamento-primaverile-2024/.
In vista della scelta della scuola superiore, che i ragazzi si troveranno a dover affrontare nei prossimi mesi, la scuola organizzerà a breve degli incontri di orientamento, di carattere informativo, tenuti da esperti incaricati da Obiettivo Orientamento Piemonte.
Affinché alunni e famiglie possano decidere con consapevolezza il percorso più adatto a loro e conoscere l’offerta del territorio, il Comune di Torino invita a consultare il sito del Salone permanente dell’Orientamento che offre strumenti di riflessione e un ricco archivio di materiali (raggiungibili anche attraverso percorsi di interesse personale): quadro del sistema formativo, presentazione dei singoli istituti, registrazioni di webinar tematici.
Il Salone Orientamento Torino è presente anche su Facebook e Instagram.
Si segnalano alcune iniziative che si terranno online e in presenza, dal 16 al 18 ottobre, in occasione del Presalone 2023:
· Incontri in presenza per presentare alle famiglie il sistema scolastico formativo ed illustrare come utilizzare i contenuti del sito e come accedere alle singole iniziative in programma. Da lunedì a giovedì verranno proposti 8 incontri gratuiti in presenza (due al giorno) negli spazi delle circoscrizioni, con orario 17.00-18.30. Sarà possibile prenotare il proprio biglietto sul sito EventBrite.
- 20 ottobre: Webinar tematico sul supporto al metodo di studio (che cosa cambia tra primo e secondo ciclo di istruzione)
Il Salone dell’Orientamento 2023 si aprirà il 23 ottobre presso Casa Teatro Ragazzi con il saluto delle autorità (ore 15.00-15.45) a cui seguirà, dalle ore 16.00 alle 17.00 lo spettacolo teatrale “La scelta” a cura dei ragazzi e delle ragazze degli istituti scolastici Boselli e Giordano Bruno.
Sul sito del Salone di potrà partecipare a:
- 25 ottobre: Webinar tematico relativo a modelli per sviluppare servizi per la disabilità
- Dal 23 al 27 ottobre, durante i pomeriggi gli studenti e le studentesse del terzo anno delle scuole medie, con le proprie famiglie potranno partecipare ai webinar di presentazione delle scuole superiori e delle agenzie formative del territorio di Torino, organizzati in modalità tavola rotonda. Scuole superiori e agenzie formative si confronteranno, in un dialogo moderato, sulle diverse proposte attinenti diverse aree di interesse (Artistica, musicale e dello spettacolo ● Economica ● Linguistica – umanistica ● Scientifica – ambientale ● Scientifica – matematica ● Scientifica – sanitaria ● Servizi alla persona ● Sociale ● Tecnica tecnologica ● Tecnologica industriale e dell’artigianato ● Turistica ● Umanistica).
(*Questi webinar non saranno registrati)
Tutti gli alunni delle classi terze della Maritano verranno inseriti in un Team dedicato all’orientamento, in cui verranno caricati, nell’area file, materiali informativi e segnalazioni di iniziative che giungeranno dagli istituti superiori e dalle agenzie formative nei prossimi mesi.