COLLEGAMENTI
Mappa del sito
- PNRR - SCUOLA FUTURA
- Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation class - Ambienti di apprendimento innovativi - M4C1I3.2-2022-961-P-11751
- Animatori digitali 2022-2024 - Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico - M4C1I2.1-2022-941
- Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023) - M4C1I3.1-2023-1143
- PNSD - STEM - AVVISO N. 10812 DEL 13/05/2021
- PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
- 13.1.3A-FESRPON-PI-2022-82 - Azione 13.1.3 – “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”
- 13.1.5A-FESRPON-PI-2022-150 – “Ambienti didattici innovativi per le scuole dell’infanzia”
- AVVISO N. 36723 PON in attuazione del Regolamento (UE)2022/562 (CARE) in favore delle scuole che accolgono alunni provenienti dall’Ucraina
- 13.1.2A-FESRPON-PI-2021-28 - “Digital board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione”
- 13.1.1A-FESRPON-PI-2021-122 - “Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici”- reti locali, cablate e wireless, nelle scuole
- 10.2.2A-FSEPON-PI-2021-199 - Competenze chiave e dimensione relazionale - Apprendimento e socialità
- 10.8.6.A -FESRPON-PI-2020-223 - azioni per l'allestimento di centri scolastici digitali - smart class
- 10.8.1.A1-FESRPON-PI-2015-104 - rete wifi e gestione in lan delle lezioni
- Regolamento d'Istituto
- Patto di corresponsabilità
- Patto di corresponsabilità pasto domestico
- Regolamento palestra
- Carta dei servizi
- CCNL/Codice disciplinare
- Protocollo di inclusione alunni stranieri
- Regolamento attività negoziale
- Regolamento sciopero
- Regolamento Interpelli
- Regolamento riunioni OOCC
- Gestione documentale
- Regolamento Fumo
eTwinning
Che cos’è eTwinning?
Il progetto eTwinning, il cui referente nazionale è Indire (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa), offre una piattaforma digitale protetta per gli insegnanti e gli studenti di scuole europee, permettendo loro di comunicare, collaborare, sviluppare e condividere progetti, favorendo lo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza europea (linguistiche, digitali, sociali e civiche), internazionalizzando e innovando l’istruzione scolastica. L’intento è non solo di promuovere la cittadinanza attiva, ma anche la creatività, l’originalità rendendo qualitativamente migliore ed efficace l’apprendimento dei nostri studenti.
In eTwinning è possibile realizzare progetti didattici a distanza (detti anche “gemellaggi elettronici”) in cui le attività sono progettate e attivate utilizzando le TIC. La collaborazione e l’interazione tra le classi partner avviene all’interno di un’area virtuale detta “TwinSpace”, uno spazio di lavoro online dedicato al progetto, pensato per incentivare la partecipazione diretta degli alunni e la condivisione di materiale multimediale (immagini, video, presentazioni e documenti) in modo semplice e sicuro.
https://school-education.ec.europa.eu/it/etwinning
Alcune classi della scuola secondaria Maritano sono impegnate in progetti eTwinning con alcuni compagni di altri paesi europei.
I progetti attivati nella scuola secondaria:
Per l’a.s. 2022-2023
-
THE STREET HEART OF EUROPE con la 3^C
Gli studenti esploreranno le loro città alla ricerca di manifestazioni di arte urbana e incorporeranno le loro foto di opere di Stret Art delle loro città in una mappa interattiva collaborativa. Includeranno un testo che descrive il luogo in cui è collocata l'opera d'arte e qualsiasi altra informazione interessante a riguardo, sia in inglese che nella lingua madre. Possono aggiungere materiali per arricchire il loro contributo come schizzi o interpretazioni artistiche da loro create di quelle manifestazioni di arte urbana. Con l'attività, gli alunni verranno a conoscenza delle diverse nazioni che costruiscono la comunità europea. Impareranno ad apprezzare la diversità artistica e linguistica in Europa, scoprendo al tempo stesso il patrimonio culturale delle scuole partner, comprendendo e rispettando il fatto che la vita in Europa è culturalmente diversificata. Creando una mappa collaborativa, svilupperanno un senso di appartenenza alla comunità europea e questo ci aiuterà a motivare i nostri studenti ad apprendere
per l’a.s. 2023-2024 sono:
-
ECO TEAM con la classe 2^C.
Il progetto intende approfondire il modello delle 3R (Reduce, Reuse, Recycle) con l’intento di aumentare la consapevolezza sui problemi ambientali e l’interazione uomo e ambiente. I paesi partecipanti sono: Italia (IC Baricco- Maritano), Turchia (Meydan Ortaokulu – Batman e Malazgirt Ortaokulu - Gaziantep), Francia Collège Victor Schoelcher – Sainte Cecile Les Vignes, Romania, Slovacchia Spojená škola internátna, Námestovo).
https://school-education.ec.europa.eu/en/etwinning/projects/eco-team-0/twinspace
Booklet: pdf nella cartella disseminazione
-
TIME TO HIT THE AIRWAVES! LETS RECORD A PODCAST con la classe 2^A
In questo progetto gli studenti italiani realizzeranno alcuni podcast relativi a topics, quali musica, sports, cucina, social, etc. tramite la scrittura collaborativa. I paesi partecipanti sono: Italia (IC Baricco- Maritano) e Spagna (IES San Blas - Añover de Tajo).
Cartella con mp3: eTwinning podcast
-
KINDNESS CAN SAVE US con la classe 1^A
Gli allievi definiranno che cos’è la gentilezza per loro; vedranno video sulla gentilezza e come alcune opere d’arte l’hanno rappresentata. Seguirà la realizzazione di un ebook con i loro disegni. I paesi partecipanti sono: Italia (IC Baricco- Maritano e Settimo 4- Settimo Torinese) e Slovacchia (Základná škola s materskou školou Karola Rapoša, Brezno).
https://school-education.ec.europa.eu/en/etwinning/projects/kindness-can-save-us/twinspace
per l’a.s. 2024-2025 sono:
-
TO BE GREEN OR NOT TO BE GREEN? Con la classe 2^C e con gli studenti Erasmus + Spagna
Lo scopo del progetto Erasmus+ e eTwinning è conoscere l'ambiente e comprendere meglio cosa tutti possono fare per la sua protezione soprattutto in una prospettiva europea. Il nostro progetto mira a valorizzare un mondo meraviglioso e rafforzare il senso di appartenenza alla comunità europea. Nella prima parte del progetto gli studenti presenteranno sé stessi e la loro scuola/città; successivamente parteciperanno a una serie di attività in modo collaborativo utilizzando gli strumenti TIC per condividere il loro lavoro con gli altri studenti della loro scuola. I paesi partecipanti sono: Italia (IC Baricco- Maritano) e Spagna (la scuola Colegio Gala con cui si è organizzata la mobilità allievi nel mese di novembre).
https://school-education.ec.europa.eu/en/etwinning/projects/be-green-or-not-be-green/twinspace
OUR HERITAGE THROUGH VR/AR con la classe 3^C
-
Gli studenti collaboreranno con compagni di un’altra scuola europea per creare tour inclusivi e gratuiti delle loro città. Utilizzando la tecnologia VR/AR, gli studenti mostreranno i principali siti storici e culturali, promuovendo la comprensione e l'apprezzamento del patrimonio culturale nelle diverse comunità. Questo compito di realtà mira a fornire a tutti un modo coinvolgente e accessibile per esplorare e conoscere diverse storie culturali. I paesi partecipanti sono: Italia (IC Baricco- Maritano) e Spagna (Istituto Nuova Ceip di Segovia).
https://school-education.ec.europa.eu/en/etwinning/projects/our-heritage-through-vrar/twinspace
CLIMAATE CHANGE ACTION – FROM LOCAL TO GLOBAL con gli studenti del gruppo Erasmus+ Germania
-
Si tratta di un progetto di collaborazione Erasmus+ ed eTwinning incentrato sulla sensibilizzazione sui cambiamenti climatici. Gli studenti di entrambe le scuole lavoreranno insieme per conoscere i cambiamenti climatici, identificare le sfide ambientali locali e agire per migliorarne l’impatto. Coinvolgendo la comunità scolastica, documenteranno i progressi, condivideranno buone pratiche e creeranno un podcast per riflettere sulla loro esperienza e presentare i risultati. I paesi partecipanti sono: Italia (IC Baricco- Maritano) e Germania (Staatliche Realschule an der Salzstraße, Kempten).