PIANO SCUOLA ESTATE

Per il Piano scuola estate l'I.C Baricco ha organizzato delle attività con i seguento obiettivi

• Potenziare l’acquisizione delle competenze relazionali e sociali
  • Individualizzare strategie risolutive più funzionali ed efficaci per il raggiungimento di obiettivi didattici e non
  • Favorire la crescita delle motivazioni legate all’apprendimento
  • Promuovere la conoscenza di sé e delle proprie capacità attitudinali
  • Scoprire contesti di apprendimento funzionali all’attività didattica tradizionale
  • Scoprire e sviluppare linguaggi e strumenti nuovi (teatro, danza, arte…)
  • Lavorare sulla consapevolezza di uno stile di corretto attraverso la pratica sportiva

Il Progetto si compone di due fasi

• 30 agosto-3 settembre: attività ludico – sportiva – artistica (teatro, danza, disegno, …) rivolto a studenti della Primaria e della Secondaria di primo grado che hanno aderito al Progetto (adesione volontaria) entro il termine stabilito per l’attività proposta. Dalle ore 8.00 alle ore 16.00 nei giorni indicati (pranzo al sacco) gli studenti, guidati da esperti del settore, potranno avvicinarsi ad attività sportive e artistiche che favoriranno aspetti relazionali, della socialità e motivazionali, ponendo le basi per il rientro a scuola.
  • Interventi tra settembre e ottobre da parte di una psicologa su tutte le classi della Primaria e Secondaria per creare i presupposti di un anno sereno, con un lavoro sulla creazione-consolidamento del gruppo e un recupero e una riflessione sull’esperienza dell’emergenza COVID-19.