Tel. 011.01168300 - Posta ordinaria: TOIC8CD00E@istruzione.it | PEC: TOIC8CD00E@pec.istruzione.it

EVENTO IN EVIDENZA

OBBLIGO GREEN PASS PER ACCESSO A SCUOLA

Il D.L. 111 del 6 agosto 2021 e il D.L. 122 del 10 settembre 2021 hanno disposto che a partire dal giorno 1 settembre 2021 e fino al 31 dicembre 2021 (salvo proroghe legate allo stato di emergenza) chiunque acceda nei locali dell’istituzione scolastica  deve possedere e è tenuto a esibire la certificazione verde Covid-19, meglio nota come “Green pass”.

La certificazione verde è rilasciata nei seguenti casi:

- a partire dal quindicesimo giorno della somministrazione della prima dose di vaccino o del vaccino monodose;

- dopo aver completato il ciclo vaccinale;

- essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti;

- a seguito di guarigione certificata dall'infezione da Sars-CoV-2 nei sei mesi precedenti.

Sono esclusi fino al 30 settembre dall’esibizione del Green pass i soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata in coerenza con la Circolare del Ministero della Salute 4 agosto 2021, n° 35309 (documento rilasciato da medico vaccinatore e che riporti tutti i dati richiesti da circolare citata).

Allo stato attuale il Green pass va esibito e verificato giornalmente dal personale (salvo attivazione di piattaforma SIDI e successive indicazioni per il personale).

Pertanto chi accede a scuola a qualsiasi titolo all’entrata esibirà al Collaboratore scolastico in servizio il Green pass in formato cartaceo o elettronico. Si prega di scaricarlo preferibilmente sul telefonino perché il controllo è più rapido; in caso di cartaceo, si prega di fare in modo che il QRcode non sia su una parte di foglio stropicciata.

Il Collaboratore scolastico presente all’ingresso misurerà la temperatura e verificherà il possesso e la validità del Green pass con un tablet su cui è stata installata la App ufficiale di verifica del Green pass “Verifica C19”.

In assenza di Green pass ovvero con certificazione non valida a qualunque titolo, i Collaboratori scolastici non consentiranno l’accesso a nessuno.

Si ribadisce che la verifica del Green pass dovrà essere effettuata per tutte le persone che accedono ai locali scolastici.

La timbratura per il personale e la compilazione del modulo per il tracciamento per gli esterni costituiscono prova di verifica della validità del Green pass.

Eventuali aggiornamenti rispetto alle modalità di verifica del Green pass e di accesso a scuola saranno tempestivamente comunicati.

Non è richiesto Green pass per entrare nel cortile.

Si ringrazia per la collaborazione

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Maria Antonietta Roma