Eventi in calendario
- CONTRIBUTI DIRITTO ALLO STUDIO - VOUCHER
- FESTA DEI VICINI
- SPILLO MARZO 2025 - NUOVA USCITA
- ESTATE RAGAZZI ITER E BIMBI ESTATE- AVVIO ISCRIZIONI
- CENTRO ESTIVO INFANZIA
- PREMIO ETWINNING SCHOOL LABEL 2025/26
- M'ILLUMINO DI MENO 2025
- LIBRIAMOCI
- DISSEMINAZIONE ERASMUS+ E ETWINNING
- RINGRAZIAMENTI AI SUPERNONNI SENIOR CIVICI
EVENTO IN EVIDENZA

CIRCOLARE
- DOCENTI N. 92 del 12 febbraio 2025
- STUDENTI N. 73 del 12 febbraio 2025
- ATA N. 70 del 12 febbraio 2025
A TUTTI I DOCENTI
ALLE FAMIGLIE
AL PERSONALE ATA
OGGETTO: LIBRIAMOCI EDIZIONE 2024-2025
Si comunica che Libriamoci, giornate di lettura nelle scuole, torna dal 17 al 22 febbraio 2025.
Una grande festa diffusa e collettiva per celebrare la lettura ad alta voce. Torna Libriamoci, la campagna nazionale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, dai nidi alle superiori, in Italia e all’estero, che si svolge dal 17 al 22 febbraio 2025 e invita a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza che online, volte a stimolare nelle studentesse e negli studenti il piacere di leggere. Dopo dieci anni in cui è andata in scena sempre nel mese di novembre, dalla presente – l’undicesima – e per le prossime edizioni, Libriamoci si terrà a febbraio, un periodo ritenuto dalle scuole più adatto a ospitarla all’interno del calendario scolastico.
L’obiettivo del progetto, promosso dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) – Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico, è da sempre quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, attraverso momenti di ascolto e partecipazione attiva come sfide e maratone letterarie tra le classi, realizzazione di audiolibri, performance di libri viventi, gare di lettura espressiva, incontri con lettori volontari esterni, gare di dibattito a partire da singoli romanzi…
Come ogni anno, nella realizzazione delle iniziative ci si potrà ispirare al tema istituzionale che caratterizza ogni edizione: per il 2025, Libriamoci ha scelto “Intelleg(g)o”, valorizzando così il valore della lettura come strumento che forma e affina il pensiero, modella intelligenze e ispira ideali. Al tema si affiancano inoltre i tre filoni tematici collegati, ciascuno pensato per ospitare diversi generi, stili e tipi di libri e lettura: Intelleg(g)o… dunque sono, dedicato alla scoperta di sé e al rapporto con il prossimo, alla riflessione e alla condivisione; Intelleg(g)o… dunque sento, in cui la lettura diventa momento di creazione, arte e sperimentazione e Intelleg(g)o… dunque faccio, che guarda alla cittadinanza attiva e cooperativa, alla conoscenza e tutela dell’ambiente e all’attivismo, digitale e reale.
Non solo: Intelleg(g)o sarà anche il tema della quindicesima edizione de Il Maggio dei Libri, l’altra campagna nazionale di promozione della lettura del Centro per il libro con cui Libriamoci è legata a doppio filo: infatti, grazie a da Libriamoci al Maggio la partecipazione alla campagna si estende, consentendo di partecipare con un progetto di educazione alla lettura lungo da febbraio fino alla fine di maggio.
Sul sito di Libriamoci https://libriamoci.cepell.it/II/ tutte le info.
L’Istituto Comprensivo Baricco parteciperà a Libriamoci, attivando e proponendo letture ad alta voce in ogni plesso.
Per ogni classe saranno dedicati momenti di lettura condivisa da lettori interni e del territorio.
Di seguito il programma proposto nei diversi plessi.
PROGRAMMA LIBRIAMOCI
GIORNATE DI LETTURA AD ALTA VOCE
17-22 FEBBRAIO 2025
PLESSO BARICCO
Classi prime
Venerdì 21 Febbraio
h 9-10:30
Letture insegnante Clara Rossi
Testo: “Chi sono?” Quattromme-Solinet
“Che Rabbia” in CAA! Mireille D’Allance
Classi Seconde
Venerdì 21 Febbraio
h 10:20-12:20
Letture insegnante Maddalena Marincola
Testo: “I cinque malfatti” di Beatrice Alemagna
Classi Terze
Martedì 18 Febbraio
h 14:00- 16:00
Letture lettore volontario Cepell sig. Luca Nicolotti
Testi: “Esercizi canini”, Gianni Magnino,
“Il posto dell’errore”, Ceravolo, D’Amico
“Per Dono”, Silvana Noschese
Classi Quarte
Mercoledì 19 Febbraio
h 8:30-9:30
Letture insegnante volontario Edoardo Bracco classe 4^ A
Testo: “Favole al telefono” di Gianni Rodari
“La matita magica di
Malala”di Malala Yousafzai
Mercoledì 19 febbraio
h 11:00-12:00
Letture insegnante volontaria Tina Genco classe 4^ G
Letture insegnante volontaria Vittoria Cutrullà classe 4^ B
Testo: “Favole al telefono” di Gianni Rodari
“La matita magica di
Malala”di Malala Yousafzai
Mercoledì 19 febbraio
h 14:00-16:00
Letture insegnante volontaria Ivana Marcovicchio classe 4^C- 4^ D
Testo: “Favole al telefono” di Gianni Rodari
“La matita magica di Malala”di Malala Yousafzai
Classi Quinte
Mercoledì 19 Febbraio
h 14:00-16:00
Letture Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Antonietta Roma
“Emilio” di Cristiano Polato
Giovedì 20 febbraio La classe 5^C svolgerà letture in verticale presso la Scuola dell’Infanzia Gianburrasca dalle ore 10:00 alle ore 11:30
sezioni Azzurri, Verdi, Arancioni
PLESSO FATTORI
Classi Prime
Lunedì 17 Febbraio
h 9:45-10:15
Letture insegnante Gisella Cominone
“Il Pesciolino d’oro” in CAA
“A sbagliare le storie” di Gianni Rodari
“Il mondo a testa in giù”, Mario Ramos
Classi Seconde
Martedì 18 Febbraio
h 11:45-12:15
Letture insegnante Gisella Cominone
Testo: “A sbagliare le storie” di Gianni Rodari
Testo: “Il mondo a testa in giù”, Mario Ramos
Classi Terze
Venerdì 21 Febbraio
h 9:00- 10:00Letture lettore volontario Cepell sig. Luca Nicolotti
Testi: “Esercizi canini”, Gianni Magnino,
“Il posto dell’errore”, Ceravolo, D’Amico
“Per Dono”, Silvana Noschese
Classi Quarte
Venerdì 21 Febbraio
h 10-11:00
Alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di 1^ Grado Maritano svolgeranno letture a tema in verticale rivolte alle classi quarte
Classi Quinte
Giovedì 20 Febbraio
h 11:00- 12:00
Letture Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Antonietta Roma
Testo:“Emilio” di Cristiano Polato
SCUOLE DELL’INFANZIA
Plesso Via Fattori
Nella settimana di Libriamoci dal 17 al 22 Febbraio le insegnanti del plesso si alterneranno nelle sezioni per svolgere lettura a tema con testi presenti nella biblioteca della scuola.
Mercoledì 19 febbraio vi saranno letture rivolte ai bimbi di cinque anni da parte di alcuni alunni frequentanti la Scuola secondaria di 1^ grado Maritano.
Testi: B. Alemagna “I cinque malfatti” (albo illustrato);
I Guglielmi “Io sono blu” (silent book)
Plesso Rousseau
Nella settimana di Libriamoci dal 17 al 22 Febbraio avranno luogo letture parentali rivolte ai bimbi di tutte le sezioni
Martedì 18 Febbraio
Lettore coinvolto nonno Sergio
Sezione Verdi
Testo”Jonty e le avventure di pinguino”
Venerdì 21 Febbraio
Lettrice nonna Rosaria
Sezione Gialli
Testo: “Tom e i suoi amici animali”
Mercoledì 19 Febbraio
Lettrice coinvolta nonna Wanda
Sezione Rossi
Testo “Arcobaleno, il pesciolino più bello di tutti i mari”
Plesso Gianburrasca
Lunedì 17 febbraio dalle ore 10:00 alle ore 11:30 letture parentali: i nonni di alcuni bimbi offrono la loro disponibilità per svolgere delle letture in qualità di lettori volontari. I tre nonni ruoteranno nelle tre sezioni, alternandosi.
Sezione A (Arancioni): Sig. Giuseppe Salierno
Sezione B(Azzurri): Sig.ra Elisabetta Suppo
Sezione C (Verdi): Sig.ra Isabella Trapani
Giovedì 20 Febbraio
La classe5^C del Plesso Baricco svolgerà letture in verticale presso la Scuola dell’Infanzia Gianburrasca dalle ore 10:00 alle ore 11:30
sezioni Azzurri, Verdi, Arancioni
PLESSO MARITANO
Nella settimana di Libriamoci, alunni /e della Scuola Secondaria di Primo grado svolgono letture concordate rivolte ai bimbi cinquenni della Scuola dell’Infanzia Via Fattori
Alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di Primo grado Grado Maritano svolgono letture a tema in verticale rivolte alle classi quarte della Scuola Primaria Fattori
Lunedì 17 Febbraio
Classi seconde
h 10:15 11:15
Letture Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Antonietta ROMA
U. Galimberti, A. Vivarelli "Che tempesta 50 emozioni raccontate ai ragazzi"
Si ringraziano con profonda stima tutti i lettori volontari interni, esterni e parentali, coinvolti.
“Leggere è un’emozione da condividere”
La Commissione Biblioteca
Si ringraziano sentitamente i Referenti delle nostre biblioteche che hanno organizzato e tutti i lettori volontari.
Mi permetto di esprimere la soddisfazione per il ricco programma e per l’iniziativa che ci aiuta a portare la lettura nelle classi e tra i ragazzi. Educhiamo alla lettura che ci dà le ali per volare, gli strumenti per capire, i mezzi per elaborare le emozioni, viverle, farle nostre.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Maria Antonietta ROMA
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art. 3, comma 2, D. Lgs. 39/93)
