Scuola Futura

CONSIGLIO DEI RAGAZZI – INCONTRO CONCLUSIVO

Si avvia alla conclusione il Progetto che ha visto per il secondo anno protagonisti nell’esercizio della cittadinanza attiva gli studenti del nostro plesso di Secondaria di primo grado Maritano (I.C. Baricco) insieme ai compagni della Alberti Salgari e Palazzeschi.

L’iniziativa del Consiglio dei Ragazzi nasce dalla volontà del Consigliere Antonio Caprì (coordinatore all’istruzione, sport e politiche giovanili) della Circoscizione 3, supportato dalla Presidente Francesca Troise, e mira a coinvolgere gli studenti, rendendoli protagonisti e responsabili rispetto al loro territorio, sotto la guida di Marta Del Mastro.

I Rappresentanti degli studenti nel Consiglio, regolarmente eletti dai loro compagni di classe, hanno partecipato durante l’anno ad una serie di incontri in cui si sono confrontati su temi importanti con rappresentanti della politica della nostra città, fornendo anche il loro punto di vista.

Hanno dialogato con i ragazzi l’Assessora Carlotta Salerno (periferie e progetti di rigenerazione urbana, politiche educative e giovanili, materie relative all'istruzione), l’Assessora Chiara Foglietta (transizione ecologica e digitale, politiche per l'ambiente, innovazione, servizi cimiteriali, piano dei trasporti, parcheggi e viabilità), il coordinatore alla viabilità della Circoscrizione Marco Titli, il Presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo, l’Assessore ai grandi eventi Domenico Carretta, il Presidente dell’ANPI di Nanni Tullio Quaranta con Laura Meli, la coordinatrice del Verde Circoscrizione 3 Katia Ballone.

Per l’ultimo incontro che si terrà lunedì 20 maggio, ore 9.00-11.00 in Maritano (Via Marsigli 25) attendiamo il Sindaco Lo Russo che potrà dialogare con i nostri studenti e rispondere alle loro domande.

Ringraziamo il Consigliere Caprì e tutti gli ospiti che hanno dato il loro contributo per la riuscita dell’iniziativa e studenti e docenti per il loro impegno.

Galleria fotografica: